Tastiere musicali: cosa sono e come si usano

Tastiere musicali: cosa sono e come si usano

Le tastiere musicali sono l’insieme di tasti o leve di legno parallele e depressibili di uno strumento musicale, di solito un pianoforte. Le tastiere musicali contengono tipicamente da tre a dodici tasti, con diverse dimensioni e disposizione dei tasti, e varie combinazioni di tasti più piccoli e più grandi che risuonano nell’ottava. Una grande varietà di tastiere musicali è emersa negli ultimi decenni. L’invenzione di sintetizzatori musicali più recenti e di attrezzature di elaborazione del suono ha notevolmente migliorato la qualità delle tastiere disponibili per i musicisti di oggi.

Le tastiere musicali possono essere di due tipi: da una parte quelli che contengono solo i tasti di ottava, e quelli che contengono anche i tasti bianchi, che sono ottave più alte dei tasti neri. È importante scegliere la tastiera adatta per le proprie necessità e che si può trovare in vendita a buon prezzo. Una tastiera completa può contare fino a undici ottave di suono, sei tasti bianchi più un’ottava di tasti rosa. Le tastiere di ottava si trovano principalmente nella musica classica, anche se molte tastiere sono ora sviluppate per la musica popolare contemporanea. Strumenti contemporanei popolari includono il Jupiter-8, la tastiera Moog MIDI e le tastiere Roland.

Le tastiere di un pianoforte sono generalmente costituite da cinque a venti tasti, mentre la maggior parte delle tastiere musicali hanno una gamma fino a cinquanta tasti. Un certo numero di tastiere di pianoforte contengono anche effetti aggiuntivi come accordature alternative, ripetizione e controllo touch-tone. La maggior parte dei pianoforti contengono anche tastiere con piatti aggiuntivi o capacità di effetti di percussione. Alcune tastiere sono in grado di riprodurre canzoni che sono registrate su registratori. La maggior parte delle tastiere hanno tasti di dimensioni standard, anche se ci sono alcuni modelli disponibili con tasti più grandi, compresi i tasti di dimensioni maggiori per riprodurre dei suoni e una musica dal tono più forte. Le tastiere di pianoforte sono generalmente abbastanza costosi, e il costo di uno strumento musicale, come un pianoforte, dipende dal design della tastiera, il tipo di musica che lo strumento tastiera musicale viene utilizzato per giocare, il costo del software che è richiesto per essere installato sul computer, e le specifiche che vengono utilizzate nella produzione della tastiera musicale.

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Tastiere musicali con effetti: guida all’acquisto, prodotti migliori e costi